LA MISSION
Cooperativa Sociale Boetheia Onlus - Sede legale: Via Nazionale, 999 – 80059 – Torre Del Greco (NA) - P.Iva: 07603981213
Sito Web realizzato per Boetheia Onlus da @Fabrizio Esposito
CHI SIAMO
La Cooperativa Sociale Boetheia O.N.L.U.S. è una cooperativa specializzata nella gestione di servizi di assistenza socio-sanitaria e sociale, nata nel 2013 per iniziativa di alcuni professionisti del settore.
La Cooperativa ha “lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi ”.
Boetheia è un soggetto del welfare community in grado di offrire a Istituzioni pubbliche e privati soluzioni avanzate ai bisogni socio-assistenziali, sanitari ed educativi.
Per questi motivi Boetheia fa propri i principi che l'Unione europea ha stabilito per "diventare l'economia della conoscenza più competitiva e più dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale".
Pertanto Boetheia è consapevole che:
il modello sociale europeo, con i suoi progrediti sistemi di protezione sociale, deve fornire un supporto alla trasformazione dell'economia della conoscenza; le persone sono la principale risorsa dell'Europa; investire nelle persone significa sviluppare uno Stato sociale attivo e dinamico; la “coesione sociale” ha una valenza di pari grado rispetto allo sviluppo economico ed alla crescita dell’occupazione
Boetheia è inoltre consapevole che le persone destinatarie dell’assistenza rimangono sempre integre protagoniste della loro storia e che il “prendersi cura” è un evento continuamente ricreato dagli agenti interessati nel flusso solo in parte prevedibile delle loro relazioni.
Boetheia crede in un nuovo “Welfare di prossimità”, inteso come sistema organizzato per avvicinare i servizi socio-sanitari-assistenziali ed educativi alle persone che ne hanno bisogno (e non viceversa). Per questo Boetheia ha scelto di produrre beni relazionali non solo come fornitura di assistenza ma anche come attivazione di risorse ed energie sociali diffuse. Pertanto i propri servizi: devono concorrere a costituire e rafforzare i legami che sostanziano e mantengono coesa la società civile, devono rendere vitali le relazioni all’interno delle comunità, devono allargare alle categorie più deboli e svantaggiate la partecipazione alla vita sociale, attraverso azioni di solidarietà, di inclusione, di coinvolgimento e partecipazione che promuovono a vantaggio di tutti il patrimonio culturale e ambientale delle comunità, devono realizzare reti di cittadinanza mediante la partecipazione attiva delle persone alla vita della collettività e delle istituzioni a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale.
Per realizzare la propria Mission Boetheia interagisce e coopera con i propri portatori di interessi, i quali possono essere influenzati dall’attività dell’impresa e possono al tempo stesso influenzarne lo sviluppo.
fare impresa sociale nel rispetto di questi principi significa fare “servizio pubblico"
I VALORI